martedì 2 ottobre 2012

Il mio burrocacao home-made

Ciaoooo:-) Come state?
Sono qui per aggiornarvi sulle mie peripezie cosmetiche e, visto che  ultimamente avevo un disperato bisogno di un buon burrocacao, me lo sono autoprodotta. Già altre volte l'ho fatto e devo dire di essermi trovata sempre bene, anche se ,devo ammettere, lo uso solo quando ne ho bisogno, invece è un vero e proprio trattamento di bellezza per le labbra da usare quotidianamente e non solo nei casi di...emergenza!
Il risultato estetico mi è piaciuto molto: l'ho voluto colorare di un rosa-fucsia intenso, che però colora appena le labbra, diciamo che è più una cosa per bellezza.Io avevo la cera d'api bianca che si presta particolarmente  ad essere colorata, ma in commercio esiste anche quella gialla che non è stata sottoposta a sbiancamento, e se usate questa, è meglio non colorarlo per non ottenere poi  dei colori strani..e poi..giallo a me piace! Mi dà quella sensazione di qualcosa di veramente curativo e genuino(non che quello bianco non lo sia).
Eccolo qui:





Effettivamente sembra più un rossetto che un burrocacao per via del colore molto brillante =)
La ricetta l'ho presa dal forum di Lola, un must-read per chi si vuole avvicinare alla cosmesi fai da te e capirla a fondo.

Ingredienti:
Cera d'api   2g
burro di cacao 2g
olio di ricino 1g
tocoferolo 1g
mica carillon  comprata su mineraliberi  e che ho messo ad occhio,secondo i miei gusti

Procedimento:
Prendiamo un bicchierino di vetro, o una ciotolina di vetro o ceramica, mettiamo l'olio di ricino e la mica e stemperiamo molto bene affinchè non rimangano grumi.Questo passaggio è molto importante perchè ogni grumo non sciolto ce lo ritroveremo bello ed intatto nel nostro stick!
Aggiungiamo la cera ed il burro e mettiamo il tutto a scaldare a bagnomaria: mescoliamo finchè il tutto non si sarà sciolto.Dopo aggiungiamo il tocoferolo e se vogliamo un pizzico di vanillina per aromatizzare , oppure possiamo scegliere qualche olio essenziale che non sia amaro come quello di arancio dolce.
Subito mettiamo il nostro composto in una siringa.Sì, vi assicuro che non è uno scherzo!Avete capito bene, una siringa in cui avremmo tolto ovviamente l'ago e la cannula dove si inserisce l'ago tramite un coltello seghettato.
La siringa con il composto all'interno si mette in piedi nel freezer fino a che il nostro burrocacao non diventerà bello denso.
Perchè la siringa???? Scommetto che tutti ve lo starete chiedendo.
 Se togliessimo il burrocacao al loro interno, vedremmo che  i contenitori stick, non sono chiusi sotto ma hanno un foro che potrebbe far colare il nostro composto fuso che abbiamo appena preparato.Quindi per ovviare a questo problema si usa il metodo della siringa, come spiegato anche abbondantemente sul forum di Lola.

Il prodotto è molto semplice ma funziona alla grande:come potete vedere sono pochi ingredienti, ma davvero validi per donare morbidezza e splendore alle nostre labbra:-)
Spero che anche voi vi trovarete bene, vi esorto come sempre  a prepararlo e...alla prossima!

P.s. A breve le mie recensioni sui prodotti acquistati da Ecco verde...li sto ancora testando e sto elaborando le mie impressioni...work in progress :-)



Nessun commento:

Posta un commento