sabato 7 luglio 2012

Tutto sull' hennè

Ciao a tutti !
Come state? Lo scorso mese ho provato per la prima volta a farmi l'hennè classico  (il lawsonia inermis), per dare ai miei capelli dei riflessi ramati.
 Il risultato c'è e si vede , ma è molto delicato, anche perchè i miei capelli sono castano scuro.
Sono comunque davvero soddisfatta del risultato, non solo in termini di riflessi ma anche  perchè l'hennè è un vero e proprio trattamento di bellezza per i nostri capelli: li rende setosi, morbidi e più forti!
Sono tanti i tipi di  hennè in commercio, alcuni dei quali presentano l'aggiunta del picramato, una molecola sintetica che  ha l'effetto di produrre riflessi più intensi. Io, personalmente, l'ho scelto senza picramato.





La preparazione dell'hennè  puro è un pò lunga: circa otto ore prima di applicarcelo sui capelli, dobbiamo metterlo in una ciotola con un pò di acqua bollente, mescolare , ed aggiungere tre cucchiai di aceto. E' opportuno che sia la ciotola che il cucchiaio che utilizziamo per questo scopo non siano di metallo, ma per esempio di ceramica , vetro o legno.
L'aceto a cosa serve? Qualcuno di voi se lo  potrà giustamente chiedere.
Diciamo che ha due  funzioni: la prima è quella di ossidare l'hennè nelle 8 ore circa che lo lasceremo riposare, e la seconda è quella di  chiudere le squame del capello,grazie alla sua acidità, e di renderlo più brillante. Dopo aver fatto queste operazioni ed aver mescolato un pò il composto, lo lasciamo riposare per 8 ore.
Poi, al termine di questo arco di tempo, dobbiamo fargli assumere una consistenza cremosa che ci permetta di applicarcelo sui capelli e quindi versiamo nella nostra ciotolina un vasetto di yogurt bianco, e, se la consistenza ancora non ci piace, anche un pò d'olio di argan, per esempio, ottimo per i capelli.
Ora viene il bello: dobbiamo spalmarcelo sui capelli, e questa è un'operazione molto laboriosa, meglio se avete qualcuno che vi può aiutare. Dopodichè  teniamo  il composto in posa per 4 ore circa, poi sciacquiamo i capelli per togliere tutto l'hennè e solo dopo procediamo  allo shampoo.
Un consiglio è quello di abbondare con il balsamo dopo lo shampoo, perchè, come vi  accorgerete, l'hennè tende un pochino a seccare i capelli.
Fare la prova non costa nulla: fatemi sapere!
Baci :-)

Nessun commento:

Posta un commento